Security Operations Center

La struttura all’interno di un’organizzazione responsabile della gestione e del monitoraggio della sicurezza informatica.

Il suo scopo principale è rilevare, analizzare e rispondere alle minacce alla sicurezza informatica in tempo reale.

Le attività principali di un SOC includono:

Monitoraggio della sicurezza

SOC monitora costantemente l’ambiente informatico dell’organizzazione, compresi i sistemi, le reti, le applicazioni e i dispositivi, al fine di identificare eventuali anomalie, intrusioni o attività sospette. Questo monitoraggio viene solitamente effettuato utilizzando strumenti di sicurezza come i sistemi di rilevamento delle intrusioni (IDS) e i sistemi di informazioni e gestione degli eventi (SIEM).

Analisi delle minacce

una volta rilevate le anomalie o gli eventi di sicurezza, il SOC analizza e valuta le minacce per determinare la loro natura, il livello di rischio e l’impatto potenziale sull’organizzazione. L’analisi delle minacce comprende l’individuazione delle vulnerabilità, la comprensione delle tattiche utilizzate dagli aggressori e l’identificazione dei potenziali obiettivi.

Intelligence sulla sicurezza

il SOC si avvale di informazioni e intelligence sulla sicurezza provenienti da fonti interne ed esterne. Queste informazioni consentono di identificare le minacce emergenti, i modelli di attacco e le best practice di sicurezza da attuare. L’intelligence sulla sicurezza aiuta il SOC a prendere decisioni informate e ad adottare misure preventive per proteggere l’organizzazione da futuri attacchi.

Rilevamento degli incidenti

con interazione e collaborazione del personale preposto con il Team del CERT per collaborare, quando necessario, con le autorità competenti e attività propedeutica all’indagine forense per comprendere l’origine dell’incidente.